PROGETTO PASSOPASS

da Passo di Monte Croce Carnico a Passo Pramollo

Interre Italia - Oesterreich

CAI FVG Alpenverein Oesterreich UniUD

L’area transfrontaliera compresa tra Passo di Monte Croce Carnico e Passo Pramollo è un’area ricca di valori naturalistici, storici e alpinistici. Sono qui presenti la Wulfenia, la Regina delle Alpi, aree protette, siti paleontologici, ecc. Altrettanto rilevanti sono le memorie storiche, tra cui quelle della Grande Guerra.
Inoltre, il territorio è attraversato da una fitta rete sentieristica, tra cui spiccano la Via Alpina Itinerario Rosso, la Traversata Carnica e i sentieri di collegamento su entrambi i lati. Non mancano vie ferrate e vie alpinistiche tracciate da famosi scalatori.

Il progetto intende valorizzare a fini culturali, educativi e turistici l’intera area:

• attraverso il miglioramento di percorsi e manufatti alpini per una fruizione turistica sostenibile
  • dando valore agli elementi di pregio qui presenti (flora, fauna, storia ecc.)
  • contribuendo al miglioramento dell‘attrattività dei luoghi
  • stimolando una maggiore consapevolezza delle comunità locali dei valori del proprio territorio

Infatti, le iniziative progettuali mirano alla valorizzazione non solo dei luoghi, ma anche delle persone che li vivono. Il coinvolgimento delle comunità locali, in primis i soci dei Club Alpini partner di progetto, è uno dei punti di forza del progetto. Altrettanto cruciale è il coinvolgimento dei giovani, attraverso le scuole locali e i Gruppi di Alpinismo giovanile delle Sezioni dei Club alpini, future leve dello sviluppo sostenibile del territorio.

PassoPass

PASSOPASS è un progetto transfrontaliero e coinvolge sia partner italiani che partner austriaci:

CAI Moggio Udinese
CAI Pontebba
CAI Ravascletto
ÖAV Hermagor
ÖAV Obergailtal-Lesachtal
Università di Udine, Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali

Partner associati:
CAI Friuli Venezia Giulia
ÖAV Kärnten

Workpackages