PASSOPASS

da Passo di Monte Croce Carnico a Passo Pramollo

Interre Italia - Oesterreich

CAI FVG Alpenverein Oesterreich UniUD

L’area transfrontaliera compresa tra Passo di Monte Croce Carnico e Passo Pramollo è un’area ricca di valori naturalistici, storici e alpinistici. Sono qui presenti la Wulfenia, la Regina delle Alpi, aree protette, siti paleontologici, ecc. Altrettanto rilevanti sono le memorie storiche, tra cui quelle della Grande Guerra. Inoltre, il territorio è attraversato da una fitta rete sentieristica, tra cui spiccano la Via Alpina Itinerario Rosso, la Traversata Carnica e i sentieri di collegamento su entrambi i lati. Non mancano vie ferrate e vie alpinistiche tracciate da famosi scalatori.

Il progetto intende valorizzare a fini culturali, educativi e turistici l’intera area. A tale scopo il coinvolgimento delle comunità locali è fondamentale ed è uno dei punti di forza del progetto. In particolare, il progetto si rivolge ai più giovani, attraverso le scuole locali e i Gruppi di Alpinismo giovanile delle Sezioni CAI/OAV, future leve dello sviluppo sostenibile del territorio.

Obiettivi

Miglioramento di percorsi e manufatti alpini per una fruizione turistica sostenibile
Valorizzazione degli elementi di pregio presenti nell’area (flora, fauna, storia ecc.)
Miglioramento dell‘attrattività dei luoghi
Maggiore consapevolezza delle comunità locali dei valori del proprio territorio

Risultati attesi

Manutenzione e segnatura sentieri, nazionali e transfrontalieri