SENTIERI E RIFUGI

ALPI CARNICHE

Sentiero n. 506

Camporosso – Località Gacceman – Sella di Vuom – Camporosso

 

Dettagli:

Partenza: 
Camporosso, Bivio sentiero n. 508 (quota 905 m)

Arrivo:
Camporosso Località Spartiacque (quota 816 m)

Dislivello:  660 m

Lunghezza: 12,4 Km

Tempo di percorrenza: 4 h 15′

Punti di appoggio: Località Gacceman agriturismo

Carta Tabacco:
018 Alpi Carniche Orientali Canal del Ferro

 

Download:

mappa Mappa
Altimetria

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Da Camporosso seguire la rotabile fino al bivio con il sentiero n. 508 (quota 905 m); segue una comoda carrareccia fino alla sua fine attraversando il torrente Cella (quota 1058 m). Girando a sinistra con sentiero sostenuto, si risale il costone boscoso sbucando nella soprastante zona prativa dove oltrepassati i resti di un rudere, si segue una carrareccia per raggiungere quota 1315 m e poi in discesa in direzione ovest entrare nel prato Località Gacceman.
Seguire la carrareccia che in discesa costeggia alcune case e al bivio sottostante, girare a sinistra risalendo leggermente di quota passando accanto all’agriturismo in costruzione (quota 1275 m).
Piegare a sinistra e attraversare il prato in direzione Est scendendo verso uno stavolo sottostante. Nei pressi, girare a destra e ancora in discesa inoltrarsi nel bosco seguendo una carrareccia.
In prossimità di un bivio, seguire ampia traccia di sentiero piegando leggermente a sinistra in moderata discesa.
Si prosegue con percorso a mezza costa con leggeri sali-scendi in bosco di faggio fino a superare due zone prative (quota1266 m) dove tracce di carrareccia prima in falso piano e poi nel bosco in discesa, incrociano un bivio (quota1174 m) ed un’altra carrareccia.
Girare a sinistra di 180° per seguirla ed in breve giungere all’inizio del prato di Sella di Vuom (quota1162 m). Girare subito a destra e ancora in salita risalire nel bosco (quota 1260 m). Ora nel bosco di faggio, per tornanti si raggiungono i ruderi di alcune capanne (quota1200 m).
Con tratto pianeggiante e poi con una lunga discesa si arriva in un’ampia zona prativa (quota 910 m) dove si prosegue per Camporosso in località spartiacque (quota 816 m).

 

Dettaglio tempi di percorrenza:

  • Camporosso-Bivio sentiero n. 508 – Località Gacceman: 1h 30min
  • Località Gacceman – Sella di Vuom: 1h
  • Sella di Vuom – Camporosso – Località Spartiacque: 1h 45min

 

PARTICOLARITA’

particolarità
Panoramico in Località Gacceman, indicato nel periodo invernale per escursione con le ciaspe.

 

 

 

FOTO

 

 

 

 

© 2016 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco