SENTIERI E RIFUGI

ALPI GIULIE

Sentiero n. 618

Riofreddo – Val Riofreddo – Sella Carnizza – Rifugio Pellarini/Bivio sentiero n. 616

Dettagli:

Partenza:
Riofreddo (quota 817 m)

Arrivo:
Rifugio Pellarini (quota 1499 m)

Dislivello:  685 m

mappa Mappa
Altimetria

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Entrare nell’abitato di Riofreddo (quota 817 m) dove si parcheggia e per lunga e comoda strada forestale risalire tutta la Val Riofreddo per circa 4,5 km fino ad incrociare il bivio sentiero n. 615 a quota 1012 m (che conduce alla Sella delle Cave-Cave del Predil). Proseguire ancora per la strada in direzione Sud che ora sale a tornanti. Dapprima si incrocia il bivio della traccia che sale diretta al sentiero “C.Puppis” n. 630, poi sempre lungo la strada, si incrocia il bivio a quota 1300 m sentiero n. 615 che conduce a Sella Prasnig. Qui si abbandona la strada forestale e per sentiero si risale direttamente il pendio in direzione Ovest a raggiungere sotto le rocce del massiccio delle Cime delle Rondini una deviazione dal sentiero n. 615 proveniente da Sella Prasnig. Svoltando a sinistra, in breve si giunge al bivio col sentiero n. 630 (quota 1447 m).
Svoltando ora a destra, si entra nella Carnizza di Riofreddo e per traccia su ghiaie e detriti si risale un tratto del largo canale abbandonandolo appena il sentiero si fa più ripido. Ora la traccia per erbe e mughi risale il ripido pendio e si porta alla base del massiccio roccioso a incrociare il bivio sentiero n. 627 (quota 1700 m) proveniente dalla Forcella di Riofreddo. Si prende a destra e per detriti e roccette (tratto delicato, passo sicuro) con qualche breve tratto esposto si raggiunge la Sella Carnizza (quota 1767 m). Grandiosa vista sul gruppo del Nabois e dintorni da un lato, e anfiteatro della Val Riofreddo sul lato opposto. In discesa sostenuta e con vari tornanti, si raggiunge il Rifugio Pellarini (quota 1499 m).

Tempi di percorrenza:

• Riofreddo – Bivio sentiero n. 615: 1 h
  • Bivio sentiero n. 615 – Bivio sentiero n. 630: 1h
  • Bivio sentiero n. 630 – Bivio sentiero n. 627: 30′
  • Bivio sentiero n. 627 – Sella Carnizza: 15min
  • Sella Carnizza – Rifugio Pellarini: 1h

© 2020 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco