ARZINDAY 2022
Domenica 9 ottobre si terrà l’undicesima edizione dell’Arzinday, tradizionale giornata dedicata alla scoperta della storia, della cultura e dell’ambiente della Val d’Arzino.
Quest’anno la camminata di gruppo non competitiva si svolgerà “alle pendici del Monte Verzegnis, tra verdi pascoli e rocce multicolori”, per esplorare la zona del Monte Verzegnis e conoscere da vicino l’omonima cava di marmo rosso.
La camminata (12 km con dislivello complessivo in salita di 750 m) terminerà con un pasto con prodotti locali a filiera corta preparato dall’organizzazione.
L’iniziativa è promossa dal Movimento Tutela Arzino ed è patrocinata anche dal Cai Friuli Venezia Giulia insieme a FreeRivers Italia, Coordinamento nazionale tutela fiumi, Legambiente FVG, Circolo carnico di Legambiente, Sweet Team Aniad FVG e dai Comuni di Vito d’Asio, Clauzetto, Forgaria nel Friuli, Pinzano al Tagliamento, Preone e Verzegnis.
La partecipazione alla camminata è gratuita e aperta a tutti, con obbligo di iscrizione entro venerdì 7 ottobre inviando nome e cognome via sms, whatsapp, telegram o signal al n. 3494004939.
In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a domenica 16 ottobre.