Cjanevate 150 e Arrampicarnia 2018
13 – 15 luglio 2018
In occasione del 150° anniversario della prima salita sulla Creta di Chianevate (Cjanevate) da parte di Paul Grohmann, la Sezione CAI di Ravascletto insieme, tra gli altri, a Comune di Paluzza, ASCA – Associazione delle Sezioni CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale e Leggimontagna, ragazzi del Climbing Paluzza e Alpenverain Obergail-Lesachtal, organizza una tre giorni di eventi che comprende una riedizione di Arrampicarnia, lo storico raduno non competitivo di arrampicata libera degli anni Ottanta.
Da venerdì 13 a domenica 15 luglio, al “campo base” allestito a Passo di Monte Croce Carnico e sulle montagne circostanti, tanti gli appuntamenti in programma. Per la parte alpinistico – culturale sono previste salite alla Creta di Chianevate, escursione con visita guidata al museo storico all’aperto della Grande Guerra, escursioni e arrampicata per principianti e bambini, incontri dedicati alle ascensioni alla Cjanevate dall’800 ai giorni nostri, conferenze e mostre fotografiche. Inoltre, animazione per grandi e piccoli, musica, momenti conviviali con prodotti tipici locali.
In festa, a distanza di trent’anni, anche le falesie alle pendici meridionali del Pal Piccolo, comprensorio che conta una decina di settori e oltre 200 vie di difficoltà, lunghezza e caratteristiche tecniche diverse, con gradi fino al 9a, che ospiterà una nuova edizione di Arrampicarnia.