Climbing for Climate 4 in Friuli Venezia Giulia
Giovedì 1 e venerdì 2 settembre si terrà in Friuli Venezia Giulia la quarta edizione di Climbing for Climate, l’iniziativa organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e il Club Alpino Italiano al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto.
Il Cai Friuli Venezia Giulia sarà nuovamente a fianco delle Università di Udine e Trieste negli eventi regionali, che quest’anno si svolgeranno in collaborazione con Legambiente Fvg e la “Carovana dei Ghiacciai”, la campagna itinerante che monitora lo stato di salute dei ghiacciai alpini minacciati dalla crisi climatica, la cui terza edizione si chiuderà proprio con la tappa in regione (1-3 settembre).
Giovedì 1 settembre è prevista la salita al ghiacciaio occidentale del Montasio, con ritrovo alle 8.30 al Rifugio Fratelli Grego, in località Sella Sompdogna. Alle 11.30, l’arrivo alla fronte e la seduta di inquadramento del ghiacciaio. Il monitoraggio e l’osservazione delle morfologie glaciali saranno a cura di Federico Cazorzi del Comitato Glaciologico Italiano e dell’Università di Udine. Parteciperanno gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet, testimonial della “Carovana dei Ghiacciai”. Seguirà il pranzo al sacco e, alle 14, il Saluto al Ghiacciaio, un omaggio alla bellezza e al servizio che svolge.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma gli interessati devono iscriversi al link https://bit.ly/3QYKIdf
Venerdì 2 settembre alle 11.30, presso l’enoteca Macoratti di Tarvisio, sarà proposto l’evento Aperitivo scientifico – Appunti di viaggi tra i ghiacciai, con Vanda Bonardo di Legambiente, Renato Colucci del Comitato Glaciologico Italiano, Cnr-Isp e Università di Trieste, Valter Maggi del Comitato Glaciologico Italiano e Mario Di Gallo di Legambiente Fvg.
Alle 17.30, invece, a Malborghetto, Palazzo Veneziano ospiterà l’incontro Attacco al verde: acclimatamenti delle piante a un clima che cambia, con Valentino Casolo dell’Università di Udine e Francesco Petruzzellis dell’Università di Trieste. Prima della conferenza sarà consegnata la Bandiera Verde di Legambiente al Comune di Malborghetto-Valbruna.