Dolomeyes: paura a prima vista!
Dolomeyes: paura a prima vista! è la campagna di comunicazione sull’uso consapevole dell’acqua nei rifugi di alta quota e sulla frequentazione consapevole della montagna realizzata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, in collaborazione con le associazioni dei rifugisti e le associazioni alpinistiche della regione dolomitica, al fine di sensibilizzare gli ospiti al rispetto del fragile ambiente dolomitico e alla comprensione del ruolo dei gestori di rifugio.
La campagna è stata messa a punto da BrodoStudio di Udine ed è nata dal basso, nello stile della Fondazione Dolomiti UNESCO, con un gruppo di lavoro costituito da gestori di rifugio e rappresentanti delle associazioni alpinistiche che ha individuato i messaggi da veicolare agli escursionisti.
“Sarà difficile non essere raggiunti dai messaggi della campagna: video, social, web, tutorial, azioni sul territorio che vedranno protagonista il mostruoso ‘Dolomeyes’ (gli occhi delle Dolomiti), un personaggio preso in prestito dalla narrazione dolomitica e che rappresenta la paura che le abitudini e gli atteggiamenti poco rispettosi della montagna possano rovinare il delicato ecosistema delle Dolomiti; di qui lo slogan della campagna: ‘Paura a prima vista’, quella paura che rischia di sostituire ‘l’amore a prima vista’ che le Dolomiti sanno sempre generare”.