Giornata Sentieri e Parchi 2017

header2105

17^ Giornata nazionale dei SENTIERI
5^ edizione “in CAMMINO nei PARCHI”

21 maggio 2017

 

Anche il CAI del Friuli Venezia Giulia partecipa a questa importante giornata dedicata alla valorizzazione dei sentieri e dei parchi.

La Giornata nazionale dei SENTIERI è promossa dal CAI e intende richiamare l’attenzione sul valore dei sentieri, non solo nella storia passata di chi ha vissuto e lavorato nei luoghi da essi attraversati, ma anche oggi per noi che li percorriamo per conoscere la montagna, per svago, per socializzare.
E dunque si rivolge ai soci CAI, escursionisti e alpinisti, ma anche a cittadini, amministratori pubblici, responsabili dei mass media, tutti invitati a frequentare e a conoscere la montagna, nonché a collaborare alla manutenzione e alla tematizzazione dei sentieri, e in generale al rispetto, alla cura e alla valorizzazione del territorio.

”In cammino nei PARCHI” è un’iniziativa sostenuta da CAI e Federparchi, giunta quest’anno alla 5^ edizione. Essa vuole essere occasione per dedicarsi alla scoperta della realtà naturalistica e culturale dei Parchi d’Italia e delle aree protette in generale (parchi, riserve naturali, biotopi, rete Natura 2000, ecc.).
Le aree protette sono ricchi giacimenti di biodiversità animale e vegetale, cruciale anche per la nostra stessa vita. Per questo tutti noi siamo chiamati alla tutela di queste aree, per garantire anche alle generazioni future la possibilità di godere delle importanti e bellissime risorse che le caratterizzano.

Numerose sono le iniziative in programma anche nella nostra regione, che vedono coinvolta la Commissione Giulio-Carnica sentieri, rifugi ed opere alpine, e numerose sezioni e sottosezioni CAI del Friuli Venezia Giulia.
Tutti possono aderire a queste iniziative, soci e non soci CAI, contattando i referenti e verificando con loro le condizioni di partecipazione.
Tutte le iniziative si svolgono nella giornata di domenica 21 maggio, salvo diversamente indicato.

Di seguito riportiamo l’elenco delle iniziative previste, cliccando sul link (ove presente) è possibile scaricare la scheda completa dell’iniziativa:

 

Sezione / EnteCAI FVG
Commissione Giulio-Carnica sentieri, rifugi ed opere alpine
ReferentePiergiorgio Tami
E-mailinfo@sentiericai-fvg.it
Tipo di attivitàInaugurazione e segnatura nuovo sentiero
Breve descrizioneInaugurazione e segnatura nuovo sentiero da Uccea a casera Nischiuarch (segnavia 739a). Attività svolta in collaborazione con l’Alpinismo Giovanile Gruppo “Diego Collini” della Società alpina friulana (CAI Udine) e il Parco delle Prealpi Giulie.
Area ProtettaParco naturale delle Prealpi Giulie
Sezione / EnteCAI Cimolais
ReferenteGraziano Danelin
E-maildirezione@parcodolomitifriulane.it
Tipo di attivitàEscursione
Breve descrizioneEscursione Naturalistica in collaborazione con l'Ente Parco Naturale Dolomiti Friulane volta alla conoscenza dell'area protetta e delle sue peculiarità.
Area ProtettaParco naturale delle Dolomiti Friulane
Sezione / EnteCAI Cividale del Friuli
ReferentePietro Boga
E-mailinfo@caicividale.it
Tipo di attivitàPulizia e segnaletica sentiero, manutenzione manufatti
Breve descrizioneSentiero 747, tratto Clabuzzaro - San Volfango: rifacimento segnaletica e manutenzione. ABBEVERATOI 1901 Clabuzzaro: sistemazione della storica vasca di abbeveraggio. Attività svolta in collaborazione con l’Alpinismo Giovanile della Sezione.
Area Protetta
Sezione / EnteCAI Codroipo
ReferenteLuciano Favaro
E-mailluciano.favaro@alice.it
Tipo di attivitàEscursione
Breve descrizioneSentiero naturalistico cascate della Cukula, Valli del Natisone, Prealpi Giulie
Sezione / EnteCAI Codroipo
ReferenteClaudio Valoppi
E-mailposta@caicodroipo.it
Tipo di attivitàManutenzione sentieri
Breve descrizione28 maggio - Giornata dedicata alla manutenzione dei sentieri ed al ripristino della segnaletica.
Sezione / EnteCAI Forni di Sopra
ReferenteNico De Santa
E-mailfornidisopra@cai.it
Tipo di attivitàPulizia e segnaletica sentiero
Breve descrizioneIl sentiero CAI 373 collega tre vallate all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane e fa parte della viabilità primaria all'interno del parco stesso.
Area ProtettaParco naturale delle Dolomiti Friulane
Sezione / EnteCAI Gemona del Friuli
ReferentePaolo Giovannelli
E-mailgemonadelfriuli@cai.it
Tipo di attivitàEscursione
Breve descrizioneEscursione rivolta ai ragazzi e alle famiglie volta alla conoscenza dei luoghi di Malga Coot e Casera Canin.
Area ProtettaParco naturale delle Prealpi Giulie
Sezione / EnteCAI Moggio Udinese e Pontebba
ReferenteGianfranco Druidi
E-mailg.druidi@gmail.com
Tipo di attivitàEscursione
Breve descrizione14 maggio - Salita al Monte Monticello 1362m (Alpi Carniche ) e visita ai borghi di Monticello (Badiuz, Borgo di Mezzo, Morólz). Escursione organizzata dalle Sezioni CAI di Pontebba e di Moggio Udinese.
Sezione / EnteCAI Monfalcone
ReferenteAndrea Ferfoglia
E-mailspyro.dragon@alice.it
Tipo di attivitàEscursione
Breve descrizioneEscursione lungo il sentiero geologico-naturalistico Stavoli Lunas di Preone (Prealpi Carniche) con visita al museo di Preone.
Sezione / EnteCAI Ravascletto
ReferenteFrancois Timeus
E-mailcairavascletto@tiscali.it
Tipo di attivitàPulizia sentiero
Breve descrizionePulizia e segnatura del sentiero CAI 170 Sella Zoncolan - M. Tamai.
Sezione / EnteCAI Tolmezzo
ReferentePietro De Faccio
E-mailsegreteria@caitolmezzo.it
Tipo di attivitàPulizia sentiero
Breve descrizione28 maggio - Anello del Monte Strabut. Manutenzione del sentiero CAI 459.
Sezione / EnteCAI Val Natisone
ReferenteMassimiliano Miani
E-mailmassimiliano.miani@virgilio.it
Tipo di attivitàSerata culturale
Breve descrizione26 maggio - Serata didattica presso la Baita CAI Val Natisone sotto il San Martino: costruzione di murature con tecnica terra cruda. Filmato realizzato in collaborazione con l'Università di Udine.
Sezione / EnteCAI Val Natisone
ReferenteMassimiliano Miani
E-mailmassimiliano.miani@virgilio.it
Tipo di attivitàEscursione
Breve descrizione28 maggio - Escursione alla riscoperta di nuovi itinerari nella zona del Monte San Martino. Attività svolta insieme alla sottosezione CAI di Pasian di Prato.
Sezione / EnteSocietà alpina friulana, Artegna
ReferenteMichele Casarsa
E-mailcai.artegna@gmail.com
Tipo di attivitàEscursione
Breve descrizioneFesta della montagna sul monte Cuarnan, con salita fino alla chiesetta del Redentore e ritrovo al ricovero Pischiutti.
Sezione / EnteSocietà alpina friulana, Tricesimo
ReferenteEmi Puschiasis
E-mailcai.tricesimo@gmail.com
Tipo di attivitàEscursione
Breve descrizioneAnello del Monte Cuzzer, Val Resia. Il percorso lambisce il territorio del Parco delle naturale delle Prealpi Giulie.
Sezione / EnteSocietà alpina friulana, Udine
ReferenteRenzo Paganello
E-mailescursionismo@alpinafriulana.it
Tipo di attivitàEscursione
Breve descrizioneEscursione geologico-naturalistica al Monte Zoufplan: laghetti glaciali, rocce montonate dal ghiacciaio, discordanza ercinica, vulcaniti, lava basaltica “a cuscini”, splendide fioriture primaverili; inoltre caverne, trincee e le postazioni italiane di artiglieria della Grande Guerra.