IL SENTIERO ITALIA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Tappa 16

Topolò
560 m
Rifugio Casoni Solarie
970 m

LUNGHEZZADURATADISLIVELLO
SALITA
DISLIVELLO
DISCESA
DIFFICOLTA'SEGNAVIA
8,5 Km4 h1010 m600 mE746

Descrizione della tappa

Da Topolò, con il sent. 746 prima fra i prati e poi tra fitti boschi di latifoglie e castagni, proseguiamo fino al borgo di Lase. Ora il sentiero si fa più ripido per giungere fra i prati alla cima del monte Nagnoj.
Costeggiamo ora, il confine di stato con la Slovenia che con continui saliscendi ci fa passare la lunghissima cresta della catena del Colovrat. Grandi le opere di difesa militare risalenti alla prima guerra mondiale.
Il panorama che si gode è di una bellezza unica spaziando a nord sulle grandi cime delle Giulie ed a sud sulle coste dell’ alto adriatico da Trieste a Venezia.
Dall’ ultima cima della catena, il monte Klabuk, si scende prima per sentiero poi per strada, al rifugio Solarie.

Mappa

 

Altimetria

Come arrivare

Topolò: con strada carrozzabile

Punti di appoggio

NOMELOCALITA'TELEFONOEMAILWEBAPERTURAPOSTI LETTO
Comune GrimaccoTopolò
Bivacco ZanusoM.te Colovrat DrenchiaSempre aperto, incustodito
Rif. Casoni SolariePasso Solarie Drenchia 3311926400casonisolarie@gmail.comSempre aperto18

 

 

< Elenco tappe

© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco