Inaugurazione del monumento alla pace al passo Volaia

E’ stato inaugurato lo scorso 29 giugno al passo Volaia il monumento alla pace, realizzato dall’artista austriaco Georg Planer, simbolo dello Julius Kugy Alpine Trail, il grande percorso ad anello con trenta tappe che abbraccia le regioni della Carinzia, della Carniola e del Friuli-Venezia Giulia, tra Austria, Slovenia e Italia.

I tre Club alpini, rappresentati da Giovanni Duratti per il CAI del Friuli Venezia Giulia, da Werner Radl dell’Österreichischer Alpenverein Karnten ( Club Alpino Austriaco della Carinzia)  e da Jože Rovan del Planinska Sveza Slovenije (Club Alpino della Slovenia), che quest’anno festeggiano il sessantesimo anniversario della loro collaborazione, hanno voluto lanciare una volta di più un messaggio di pace e comprensione tra i popoli attraverso un cammino che unisce popoli e comunità nel segno della conoscenza, dell’amore e del rispetto delle montagne.