No alle ruspe sulla mulattiera per il rifugio Marinelli! Petizione online

 

Legambiente Fvg, Cai Fvg, Società Alpina Friulana e Italia Nostra promuovono una petizione online indirizzata al Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia per esprimere contrarietà al progetto di una nuova strada per il Rifugio Marinelli:

I sottoscritti firmatari, intendono ribadire la convinta opposizione alla progettata conversione della storica mulattiera che dal laghetto Plotta conduce al Marinelli, il rifugio posto oltre i 2100 m slm, in un’inedita pista carrabile. Non ci sono ragioni che giustificano la strada considerato che il rifugio è raggiungibile da Collina e che per quasi sei mesi la zona non è transitabile a causa della neve. È un inutile sfregio a un ambiente di alta montagna, fragile e vulnerabile; per di più un ambiente protetto dall’Unione Europea e dal Comune di Paluzza.
I sottoscrittori sono convinti che questo progetto rappresenta un danno per l’ambiente naturale, per il paesaggio e la perdita di una risorsa turistica, attraverso la banalizzazione di luoghi che vanno invece salvaguardati per le generazioni future; condividono e appoggiano le iniziative intraprese dal Comitato Direttivo del CAI FVG, dalla Società Alpina Friulana di Udine, quale proprietaria del rifugio Marinelli, da Legambiente e Italia Nostra.

Chiedono pertanto alla Regione Friuli Venezia Giulia di rinunciare a questo intervento.

Petizione promossa da: CAI FVG, SAF, Italia Nostra, Legambiente FVG.

È possibile sottoscrivere la sottoscrizione al seguente link:
https://www.change.org/p/presidente-della-regione-autonoma-friuli-venezia-giulia-massimiliano-fedriga-no-alle-ruspe-sulla-mulattiera-per-il-rifugio-marinelli

 

 

Comments are closed.