SENTIERI E RIFUGI

CARSO TRIESTINO

Sentiero n. 003a

WALK of PEACE

Medeazza – Dosso Petrinia – Dolina M. Cocco – Case Coisce – M. Cocco – M. Ermada – bivio sentiero 033

 

Dettagli:

Partenza: 
Medeazza (quota 160 m)

Arrivo:
Bivio sentiero n. 003 (quota 250 m)

Dislivello:  166 m

Lunghezza: 3 Km

Tempi di percorrenza: 1h 30’

Punti di appoggio: Medeazza

Carta Tabacco: 047

 

Download:

mappa Mappa
 altimetria.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Il percorso inizia a Medeazza-Meddja vas (quota 150m) prendendo una sterrata con segnavia CAI 003; a c.a 200 mt, si svolta a destra per imboccare il sentiero 003a (quota 160 m) sempre su comoda carrareccia.
Il percorso bordeggia il Dosso Petrinia-Veliki Škrnjak poi passa accanto alla Dolina del M. Cocco-Dol che vale la pena di visitare.
Più avanti si trovano i ruderi di un’antica fattoria abbandonata, già proprietà dei principi Torre e Tasso (case Coisce-Kohišče).
Ora a sinistra si prende un sentiero che in breve salita, ci porta al M. Cocco-Na Kokem (quota 280 m). Si prosegue in falsopiano costeggiando il M. Ermada so – Vrh Griže per infine confluire nel sentiero CAI 003 (quota 256 m).

 

PARTICOLARITA’

particolarità

Sul versante del M. Cocco importanti fortificazioni Austroungariche risalenti alla Grande Guerra.
Tuto il tragitto è parte del sentiero “WALK of PEACE” progetto di cooperazione Interreg Italia-Slovenia. Questo, è un percorso internazionale di interesse storico-turistico che collega Log Pod Mangartom a Trieste. Obiettivo è quello di provvedere alla tutela e alla promozione del patrimonio storico relativo alla Prima Guerra Mondiale, attraverso appunto attività transfrontaliere.

 

© 2022 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco