SENTIERI E RIFUGI

CARSO TRIESTINO

Sentiero n. 009

 WALK OF PEACE

Stagno di Contovello – Stazione FFSS Miramare – Castello di Miramare – Bàrcola – Faro della Vittoria

 

Dettagli:

Partenza: 
Stagno di Contovello bivio sentiero 01 (quota 240 m)

Arrivo:
Faro della Vittoria (quota  60 m)

Dislivello: +64m -247m

Lunghezza: 6,2 +0,8 (tratto per Grignano) Km

Tempi di percorrenza: 1h 40’+20’ (tratto Grignano)

Punti di appoggio: Prosecco – Barcola – Trieste

Carta Tabacco: 047

 

Download:

mappa Mappa
Altimetria

[/su_c

olumn]

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

A Prosecco di fronte alla chiesetta della Madonna della Salvia, c’è verso sinistra il sentiero CAI 01 che in discesa porta allo stagno di Contovello. Oltrepassato lo stagno sulla destra inizia il nostro sentiero (quota 240 m) che scende verso il mare. Si passa prima tra vigneti sino ad uno slargo con panchine ed un antico pozzo, poi con una scalinata (quota 196 m) si attraversa un bosco misto di roverelle, aceri, carpini, arrivando ad un punto panoramico che spazia su tutto il golfo di Trieste, da Muggia a Duino.
Al termine della scalinata ci si trova in via Plinio, attraversata la quale, ora con l’aiuto di scalini, si arriva alla stazione FFSS di Miramare. Imbocchiamo un sottopasso e con un bel viale alberato ci si porta all’ ingresso superiore del Parco di Miramare.
Abbiamo a disposizione due opzioni.
Prendendo verso destra costeggiando il muro di recinzione, si scende fino alla SS 14. Attraversata, di fronte sulla sinistra, scende la via Junker che porta al porticciolo di Grignano dove termina il percorso.
Prendendo invece verso sinistra si prosegue verso la Sissa, il Castello di Miramare ed il lungomare.
Seguiamo bordeggiando la linea di costa con il susseguirsi di diversi “bagni”. Oltrepassiamo la pineta e nei pressi del porticciolo di Bàrcola attraversiamo Viale Miramare e con breve salita fra le vie cittadine si raggiunge il Faro della Vittoria.

 

PARTICOLARITA'

particolarità

E’ un tratto del sentiero “WALK of PEACE” progetto di cooperazione Interreg Italia-Slovenia. Questo, è un percorso internazionale di interesse storico-turistico che collega Log Pod Mangartom a Trieste.
Obiettivo è quello di provvedere alla tutela e alla promozione del patrimonio storico relativo alla Prima Guerra Mondiale, attraverso appunto attività transfrontaliere.
Il sentiero WALK of PEACE continua attraverso le vie della città di Trieste per infine arrivare alla Piazza Unità d’Italia.
Il Faro della Vittoria è dedicato alla memoria dei marinai della Grande Guerra.

 

 

 

© 2022 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco