SENTIERI E RIFUGI

CARSO TRIESTINO

Sentiero n. 071

Walk of Peace

Gabria Superiore – Còtici Superiore – San Martino del Cars

 

Dettagli:

Partenza: 
Gabria Superiore  (quota 47 m)

Arrivo:
San Martino del Carso (quota 168 m)

Dislivello:  207 m

Lunghezza: 5,2 Km

Tempo di percorrenza: 2 h

Punti di appoggio: Cotici Superiore

Carta Tabacco: 047

 

Download:

mappa Mappa
 Altimetria


DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Da Gabria Superiore/Gornje Gabrje (quota 47 m), nella piazza con al centro la vera di un antico pozzo, il sentiero parte a destra  per la Via Ograda, segue sempre a destra per Via Tommaseo/Tommašeova Ulica  e poco dopo ancora sulla destra prende in salita per una carrareccia attraversando un bosco alternato a prati e radure, fino a raggiungere in quota, il rif. Speleo ed il bivio sent 071a che con altra carrareccia si raccorda con il sentiero 074.

Proseguendo verso nord-ovest si raggiunge la località di Còtici Superiore/Brežiči (quota 216 m).
Scende a Còtici Inferiore/Cotiči (quota 184 m) con altra carrareccia e da qui, attraversa un bosco in salita in direzione ovest-nord-ovest per raggiungere le C.e Neri/ Črnci (quota 206 m) e in breve, la rotabile per San Martino del Carso/Martinščina (quota 168 m).

 

PARTICOLARITA’

particolarità

Tutto il tragitto è parte del sentiero “WALK of PEACE” progetto di cooperazione Interreg Italia-Slovenia. Questo, è un percorso internazionale di interesse storico-turistico che collega Log Pod Mangartom a Trieste.
Obiettivo è quello di provvedere alla tutela e alla promozione del patrimonio storico relativo alla Prima Guerra Mondiale, attraverso appunto attività transfrontaliere.

Il percorso si snoda lungo linee di trincea e fortificazioni allestite durante la Grande Guerra.
A C.e Neri/ Črnci una enorme caverna utilizzata quale ospedale di prima linea nella guerra viene aperta in occasione della tradizionale S. Messa in Grotta la seconda domenica di novembre a cura del gruppo speleo Bertarelli della Sezione Cai di Gorizia.

 

AGIBILITA’


Sentiero inagibile

 

 

 

 

© 2022 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco