CARSO TRIESTINO
WALK OF PEACE
Partenza:
Gabria Superiore (quota 47 m)
Arrivo:
San Martino del Carso (quota 168 m)
Dislivello: 207 m
Lunghezza: 5,2 Km
Tempo di percorrenza: 2 h
Punti di appoggio: Cotici Superiore
Carta Tabacco: 047
Da Gabria Superiore/Gornje Gabrje (quota 47 m), nella piazza con al centro la vera di un antico pozzo, il sentiero parte a destra per la Via Ograda, segue sempre a destra per Via Tommaseo/Tommašeova Ulica e poco dopo ancora sulla destra prende in salita per una carrareccia attraversando un bosco alternato a prati e radure, fino a raggiungere in quota, il rif. Speleo ed il bivio sent 071a che con altra carrareccia si raccorda con il sentiero 074.
Proseguendo verso nord-ovest si raggiunge la località di Còtici Superiore/Brežiči (quota 216 m).
Scende a Còtici Inferiore/Cotiči (quota 184 m) con altra carrareccia e da qui, attraversa un bosco in salita in direzione ovest-nord-ovest per raggiungere le C.e Neri/ Črnci (quota 206 m) e in breve, la rotabile per San Martino del Carso/Martinščina (quota 168 m).
Tutto il tragitto è parte del sentiero “WALK of PEACE” progetto di cooperazione Interreg Italia-Slovenia. Questo, è un percorso internazionale di interesse storico-turistico che collega Log Pod Mangartom a Trieste.
Obiettivo è quello di provvedere alla tutela e alla promozione del patrimonio storico relativo alla Prima Guerra Mondiale, attraverso appunto attività transfrontaliere.
Il percorso si snoda lungo linee di trincea e fortificazioni allestite durante la Grande Guerra.
A C.e Neri/ Črnci una enorme caverna utilizzata quale ospedale di prima linea nella guerra viene aperta in occasione della tradizionale S. Messa in Grotta la seconda domenica di novembre a cura del gruppo speleo Bertarelli della Sezione Cai di Gorizia.
© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco