SENTIERI E RIFUGI

CARSO TRIESTINO

Sentiero n. 076

 

Sagrado – Monte San Michele

 

Dettagli:

Partenza: 
Sagrado (quota 40 m)

Arrivo:
Monte San Michele (quota 275 m)

Dislivello:  240 m

Lunghezza: 8,7 Km

Tempo di percorrenza: 2 h 30′

Punti di appoggio: Nessuno

Carta Tabacco: 054

 

Download:

mappa Mappa
Altimetria

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Partendo dalla stazione ferroviaria di Sagrado (quota 40 m) si oltrepassa il sottopasso ferroviario e si inizia a salire fino ad incrociare una strada che si segue verso nord fino ad immettersi nuovamente su carrareccia.
Entrati nel bosco Cappuccio si oltrepassa la strada che sale a Poggio Terza Armata/Zdravščina e si prosegue sulla costa del monte di Mezzo sino ad arrivare nel piazzale del Museo di Monte San Michele/Debela Griža (quota 275 m).
Proseguire costeggiando le grandiose opere lasciateci dalla Grande Guerra, fino ad incrociare il sentiero 073.

 

PARTICOLARITA’

particolarità

Il percorso si snoda lungo linee di trincea e fortificazioni allestite durante la Grande Guerra. Il San Michele è un grande museo all’aperto dove ben si legge lo sviluppo dei tanti combattimenti e del tanto sangue versato per le rispettive patrie. Il Museo merita una visita.
Sul  tragitto scorre  parte del sentiero “WALK of PEACE” progetto di cooperazione Interreg Italia-Slovenia. Questo, è un percorso internazionale di interesse storico-turistico che collega Log Pod Mangartom a Trieste.
Obiettivo è quello di provvedere alla tutela e alla promozione del patrimonio storico relativo alla Prima Guerra Mondiale, attraverso appunto attività  transfrontaliere.
Su questo sentiero passa: 

  • un tratto del percorso Alpe Adria Trail che congiunge il Grossglockner al mare di Muggia.
  • un tratto del Sentiero italia

 

FOTO

 

 

© 2022 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco