SENTIERI E RIFUGI

CARSO TRIESTINO

Sentiero n. 098

WALK OF PEACE

Capriva bivio sentiero 099 – Giasbana – San Floriano del Collio – Piedimonte – Gorizia – Sant’Andrea – Savogna d’Isonzo -Gabria Superiore bivi sentieri 079 e 071

 

Dettagli:

Partenza: 
Capriva bivio sentiero 099 (quota 53 m)

Arrivo:
Gabria Superiore bivi sentieri 071-079 (quota 40 m)

Dislivello:  316 m

Lunghezza: 22 Km

Tempo di percorrenza: 6h

Punti di appoggio: sono dislocati in diverse località

Carta Tabacco: 054

 

Download:

mappa Mappa
Altimetria

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Ci troviamo nei pressi di Russiz Superiore/Gorenji Rušc (Comune di Capriva) dove dal sentiero 099 inizia il 098 (quota 53 m) costeggiando il canale scolmatore della bonifica Preval.
Si supera il canale con un ponticello e dopo una curva deviare a destra oltrepassando la chiesetta di Santa Maria del Preval. Ora un lungo stradone porta al bivio per Mossa e Cormòns per transitare poi davanti alla caserma della Guardia di Finanza.
Si prosegue in leggera salita verso il valico di Castelletto con un andamento ondulato. Poco prima prendendo a destra, si passa davanti alla chiesa di Giasbana/Jazbine e poi al bivio di Gradiscutta/Gradiskuta.
Siamo nel Collio/Brda e le colline sono tappezzate di vigneti. Ora si passa Valerisce/Valerišče indi Bukuje/Bukovje, per scendere nel Vallone dell’Acqua e di seguito Piedimonte/Podgora.
La traccia prosegue per via IV Novembre, sottopasso ferrovia, ponte 8 Agosto, secondo sottopasso ferrovia, Stazione Ferroviaria.
Si torna indietro al sottopasso ferroviario e ci si porta alla frazione di S. Andrea/St. Si continua a sinistra sui marciapiedi che attraversa Savogna d’Isonzo/Sovodnje ob Soči.
A Castel Rubbia/Rubije si raggiunge Gabria Inferiore/Dolnje Gabrje e con la successiva Gabria Superiore/Gornje Gabrje
Il sentiero ha termine nella piazza con la vera di un antico pozzo. Sulla sinistra parte il sentiero 079 mentre sulla destra parte il sentiero 071 che porta a San Martino.

 

PARTICOLARITA’

particolarità

E’ un escursione che si svolge sulla “Strada Vino e Ciliegie” che mette in collegamento una delle aree più belle del Collio con la città di Gorizia. E’ un tragitto che lega la bellezza dei luoghi alle grandi valenze enogastronomici peculiari di questa zona.
Da Piedimonte il tragitto si accompagna per un tratto col sentiero 095, prima di arrivare alla Stazione ferroviaria di Gorizia e di continuare fino a Gabria Superiore.
E’ un tratto del sentiero “WALK of PEACE” progetto di cooperazione Interreg Italia-Slovenia. Questo, è un percorso internazionale di interesse storico-turistico che collega Log Pod Mangartom a Trieste.
Obiettivo è quello di provvedere alla tutela e alla promozione del patrimonio storico relativo alla Prima Guerra Mondiale, attraverso appunto attività transfrontaliere.

 

 

© 2024 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco