CARSO
Partenza:
Sentiero 049a (quota 340 m)
Arrivo:
Sentiero 049a (quota 390 m)
Dislivello: 50 m
Lunghezza tratte attrezzature: 204 m
Punti di appoggio: nessuno
Difficoltà: Tratti C- B/C – A/B (vedi legenda)
Sezione CAI di competenza: Associazione XXX Ottobre
Carta Tabacco: 01 Sappada – Forni Avoltri
Numero ferrata: 049aF
La ferrata “Rose d’inverno” fa parte dell’area della Val Rosandra dedicata da alcune decine di anni alla didattica dell’arrampicata.
Per raggiungere il sito si segue il sent 49a che dal ciglione vicino a San Lorenzo- Sv Lovrenc scende fino a raggiungere un area attrezzata con tavoli e panche utili a tutti gli escursionisti.
Il sentiero 49a parte anche da Bagnoli della Rosandra – Boljunec e sale passando per San Antonio in Bosco-Boršt per poi seguire per un tratto la strada che porta a San Lorenzo –Jezero fino ad un piccolo parcheggio.
E’ una ferrata con difficoltà medio-moderata presentando una varierà di passaggi che permettono di cimentarsi in cenge, placche, diedri, roccette, brevi passaggi atletici.
Presenta un attrezzatura rinnovata durante il 2020.
Ai piedi della ferrata ed anche sopra il ciglione nel parcheggio auto, sono collocati due cartelloni che descrivono i diversi gradi di difficoltà che l’escursionista incontrerà percorrendola.
Si ricorda che il sentiero va percorso muniti di adeguata attrezzatura (kit da ferrata).
L’area è inserita nel Parco naturale della Val Rosandra e la prima realizzazione risale al 1974 a cura del “Gruppo montagna” dell’Italsider di Trieste. Sono seguiti negli anni numerosi restyling.
© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco