ALPI CARNICHE
Partenza:
Sigilletto (quota 1121 m)
Arrivo:
Forcella Ombladeet (quota 2061 m)
Dislivello: 1134 m
Lunghezza: 16 Km
Punti di appoggio: Casera Monte Buoi (riparo)
Carta Tabacco: 01
Dall’abitato di Sigilletto, in Via di Sopra (quota 1121 m), parte un evidente sentiero a fondo sterrato, col quale si raggiunge una strada forestale; la si percorre per circa 250 m per poi abbandonarla per immettersi a destra su sentiero boschivo col quale si riguadagna la predetta strada (quota 1337 m). Si percorre un breve tratto e poi nuovamente su sentiero che con media pendenza si ricongiunge alla strada in prossimità della Maina della “Madonna dela Siesolo” (quota 1525 m). Si segue ora sempre la strada fino alla Casera Monte dei Buoi (quota 1723 m).
In prossimità della Casera un sentiero prativo di media pendenza, ci porta alla cresta Sud della Cima Ombladeet; si percorre la stessa sul crinale fino a raggiungere un bivio (quota 2170 m).
Da qui si sale dolcemente verso Nord su facile sentiero fino a raggiungere la sommità del Monte Ombladeet (quota 2255 m). Si riprende a ritroso lo stesso sentiero fino al bivio per poi piegare a NordEst; ora con brevi saliscendi lungo il costone Est e sulla dorsale si guadagna la Forcella Ombladeet (quota 2061 m) crocevia con i sentieri n. 141, 176a.
Dettaglio tempi di percorrenza:
© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco