SENTIERI E RIFUGI

Casera Varmòst – Casera Tartòi – Casera Tragonia – Casera Mamaiou

Dettagli:

Partenza:
Forni di Sopra località Varmost (quota 1758 m)

Arrivo:
Casera Mamaiou (Montemaggiore) (quota 1729 m)

Dislivello: 100 m

Lunghezza: 9,5 km

Tempo di percorrenza: 4h

Punti di appoggio: Casera Varmòst – Casera Tartòi – Casera Tragonia – Casera Mamaiou

Carta Tabacco: 02

Download:

mappa Mappa

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dalla Casera Varmòst (quota 1758 m) nei pressi della stazione d’arrivo del secondo troncone delle seggiovie del Varmòst, si segue il sentiero che verso E porta sul crinale S del Monte Crusìcalas e, aggirato quest’ultimo, prosegue in leggera discesa sulla destra orografica della Val Tartoi. Attraversati alcuni rii, separati da costoni boscosi, il sentiero raggiunge la conca a pascolo della Casera Tartoi (quota 1711 m). Ora si procede per strada forestale a S della casera seguendo il R.Tartoiana ed in connubio con il sentiro n. 208, fino a giungere al bivio a quota 1660 m circa. Qui si ignora la strada forestale e si prende a sinistra il sentiero che sale ripido fino sul crinale SE del Pic di Siela e, oltrepassato quest’ ultimo, prosegue tagliando in leggera salita il fianco sinistro della Val Tolina, fino ai pascoli della Casera Tragonia (quota 1760 m). Lasciando la casera sulla destra, si scende a Sud in corrispondenza con il sentiero n. 209, si attraversa il torrente Tolina ed una volta pervenuti al bivio a quota 1709 m, si prosegue per il sentiero a sinistra, che attraversa in salita il boscoso fianco occidentale del Monte Lagna raggiungendo il marcato crinale S. Il sentiero effettua un lungo traverso al di sopra della testata della valle del torrente Agozza e raggiunge la Casera Montemaggiore (quota 1729 m).

Dettaglio tempi di percorrenza:

• Casera Varmost – Casera Tartoi: 1h
  • Casera Tartoi – Casera Tragonia: 1h 30′
  • Casera Tragonia – Casera Mamaiou: 1h 30′

AGIBILITA’

Sentiero agibile con particolare attenzione

© 2024 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco