SENTIERI E RIFUGI

ALPI CARNICHE

Sentiero n. 234

Sauris – Casera Giaveada (Neveade) – Passo dello Zàuf

 

 

Dettagli:

Partenza: 
Sauris di Sopra località Molini (quota 1241 m)

Arrivo:
Passo dello Zàuf (quota 2013 m)

Dislivello: 770 m

Lunghezza: 7 km

Tempo di percorrenza: 4h

Punti di appoggio: Casera Giaveada (Neveade)

Carta Tabacco: 02

 

Download:

mappa Mappa

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Da Sàuris di Sopra (q. 1400 m) si segue la strada che scende in direzione della Val Lumiei (o anche per il sentiero segnavia 209 dapprima attraverso i prati nei pressi della sciovia e poi nel bosco, sino a raggiungere un bivio a breve distanza dal fondovalle (quota 1130 m).
Si prosegue a destra lungo la strada che rimonta la Valle e, poco prima del termine della strada, si prende a sinistra il sentiero 209 che scende nell’alveo del torrente Lumiei.
Si attraversa quindi il Torrente nei pressi di un piccolo impianto idroelettrico e si prosegue lungo una valletta boscosa. AI bivio si lascia a destra la mulattiera per la Casera Mediana (segnavia 209).
Da qui ha inizio il sentiero 234, che prosegue, percorrendo ancora per un tratto il fondovalle.
Si attraversa il Rio D’Auenpoch che si costeggia per un tratto, si prende poi a salire decisamente in direzione Sud per la costa boscosa. Ci si porta quindi verso sinistra nel Vallone del Rio Bosclaf, che si sale sulla destra (Calvari) sino all’ampia e boscosa sella (quota 1605 m), posta a Sud del cocuzzolo della Pala di Forni.
Oltre la sella, si scende in breve nel Rio Chiaranda, per poi in salita raggiungere la Casera Giaveada (Neveade) (quota 1684 m). Il sentiero, si porta sul crinale che limita a Est la conca della Casera Giaveada e prosegue poi in leggera salita in direzione SudEst.
Al Bivio successivo, si lascia a sinistra il sentiero 216 proveniente da Tavanelli, e si prosegue a destra, raggiungendo la cresta di spartiacque ed il Passo dello Zàuf (quota 2013 m).

Dettaglio tempi di percorrenza:

  • Sauris di Sopra – Bivio località Molini: 30′
  • Località Molini – Casera Giaveada (Neveade): 3h 
  • Casera Giaveada (Neveade) – Passo dello Zàuf: 30′

 

 

AGIBILITA’


Sentiero parzialmente agibile:
– inagibile fino a Casera Giaveada
– agibile da casera Giaveada fino alla fine passo del Zauf

 

 

 

 

© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco