SENTIERI E RIFUGI

ALPI CARNICHE

Sentiero n. 235

 

Feltrone – Forca di Pani – Ricovero Casera Chiarzò – Forca Colador – Col Gentile – Casera Forchia – Rifugio Pilagn – Pieria

 

 

Dettagli:

Partenza: 
Feltrone (quota 716 m)

Arrivo:
Pieria di Prato Carnico (quota 659 m)

Dislivello: 1350 m

Lunghezza: 23 km

Tempo di percorrenza: 7h

Punti di appoggio: Ricovero Casera Chiarzò, Casera Forchia, Rifugio Pilang

Carta Tabacco: 02

 

Download:

mappa Mappa

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Da Feltrone (quota 716 m) nella parte alta del paese, si prende prima una pista forestale, in salita nel bosco e poi un sentiero, per raggiungere (quota 1045 m) la strada asfaltata che porta alla Forca di Pani, dove si incrocia il sentiero n. 221 (quota 1139 m). Dalla forca si sale sulla destra nel bosco per raggiungere il Ricovero Casera Chiarzò/bivio sentiero n. 235a (quota 1393 m) (per non perdere quota si può prendere a sinistra il sentiero n. 235a che accorcia il percorso).
A destra il sentiero scende perdendo quota per risalire oltre il Rio incrociando il n. 235a e raggiungendo la Forca Colador/bivio sentiero n. 236 (quota 1865 m). Deviando a destra si trova il tratto più esposto e impegnativo, che attraversa una dorsale che sale alternativamente da Est e da Ovest fino al versante Nord del Col Gentile. A circa q. 2000 m si stacca il sentiero che raggiunge la cima (quota 2075 m).
Dal bivio si prosegue in discesa raggiungendo i pascoli e la Casera Forchia (quota 1730 m) e subito dopo il bivio sentiero n. 220. Si continua in una gola che scende nei pascoli fino al Rifugio Pilang dove per pista forestale, e tenendo sempre la destra si arriva fino al ponte di Pieria in Val Pesarina (quota 659 m).

Dettaglio tempi di percorrenza:

  • Feltrone – Forca di Pani: 1h 20′
  • Forca di Pani – Ricovero Casera Chiarzò: 1h
  • Ricovero Casera Chiarzò – Forca Colador: 1h
  • Forca Colador – Col Gentile: 1h
  • Col Gentile – Casera Forchia: 40′
  • Casera Forchia – Pieria: 2h

 

 

© 2020 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco