
DOLOMITI FRIULANE

Partenza:
Bivacco Perugini (quota 2060 m)
Arrivo:
Bivio Sentiero 349 (quota 1850 m)
Dislivello: salita 125 m; discesa 335 m
Lunghezza: 1,2 Km
Tempo di percorrenza: 1 h
Punti di appoggio: nessuno
Difficoltà: EEA
Carta Tabacco: 021 Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave
Sezione: Pordenone
Data aggiornamento: 24/10/2025
Poche centinaia di metri dopo il Bivacco Perugini salendo verso la Forcella Montanaia (sentiero 353) al bivio si prende il sentiero a destra che sale verso la Forcella Cimoliana (2183 m).
Da qui il sentiero scende quasi in verticale lungo la nuova ferrata realizzata nel 2025 denominata Ferrata Cimoliana che porta nella valle Monfalcon di Cimoliana.
Alla fine della Ferrata si prende il vecchio sentiero 360 che porta al bivio con il sentiero 349 (1850 m). E qui finisce.
Si ricorda che il sentiero va percorso muniti di adeguata attrezzatura (kit da ferrata).

Questo sentiero percorre il vecchio sentiero 360 Pietro Tajariol. E permette di realizzare un anello. Cioè partendo dal Rifugio Pordenone si sale lungo il sentiero 353 che porta al Campanile di Val Montanaia ed al vicino Bivacco perugini, poi si percorre il sentiero 360 passando dalla Val Montanaia alla Val Monfolcon di Cimoliana per rientrare al Rifugio percorrendo in discesa il sentiero 349 .

Il tratto di sentiero fra i due tratti attrezzati è molto ripido e richiede particolare attenzione e preparazione. Ricordiamo che il sentiero è stato abbandonato da diversi anni e non c’è stato ancora il tempo per migliorarlo. Sarà fatto nella primavera prossima. Per ora si deve considerare alpinistico.
© 2026 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco