DOLOMITI FRIULANE
Partenza:
Borgo Tredolo località San Rocco (quota 767 m)
Arrivo:
Forca del Mugnòl raccordo sentiero 377 (quota 1552 m)
Dislivello: 1000 m
Lunghezza: 19 Km
Tempo di percorrenza: 6h 30′
Punti di appoggio: Casera Chiavalùt, Casera Chiampiuz, Casera Venchiareit (privata)
Carta Tabacco: 02
Raggiunta la località San Rocco (quota 767 m) a Forni di Sotto, si lascia la Strada Regionale 52 Carnica e si prende la strada asfaltata che porta nella zona industriale. In fondo alla stessa si prende la strada che scende nella località Sacròvint.
Oltrepassato il ponte si prosegue sempre per strada, che inizia a salire e passato il bivio col sentiero 383a, si procede sino alla volta dei Fienili Chiavrais (quota 1109 m). Avanzando si ignorano i bivi che si trovano a quota 1144 e 1341 m sulla sinistra, e si prosegue senza lasciare la strada principale, rimontando la Costa Dei Pini.
Giunti a quota 1572 circa, vi sono due possibilità. La prima è quella di scendere per sentiero in direzione SudEst sino alla Casera Chiavalùt (quota 1477 m) per poi ricongiungersi a SudOvest con il percorso. La seconda è quella di proseguire sino alla fine della strada forestale e procedere poi sino ad incrociare il sentiero che sale da Chiavalùt.
Si continua sul versante Ovest della Valle del Forat, per prati per giungere al Ricovero Casera Chiampiuz (quota 1696 m). Il sentiero ora procede all’ apice settentrionale della Valle del Forat e attraversa il versante Mord del Cimon Di Agar sino a giungere alla Forcella di Naiarda (quota 1764 m).
Ora, in obliquo verso Ovest, sul versante nord del M.onte Naiarda si giunge alla Casera Naiarduzza (ruderi) (quota 1655 m), e da qui si scende verso Nord sino all’incrocio con il sentiero 383.
Lasciato quest’ultimo a sinistra, si procede perdendo quota sul versante Nord del M.onte Tamarut e si lascia al bivio il sentiero che sale dalla Casera Venchiareit (quota 1392 m) raggiungibile in 10 minuti.
Sulla sinistra si risale sino a giungere alla Forca del Mugnòl (quota 1552 m) raccordo con il sentiero 377 proveniente dalla Val Vièllia e diretto al Passo del M.onte Rest.
Dettaglio tempi di percorrenza:
© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco