DOLOMITI FRIULANE
Partenza:
Erto (quota 790 m)
Arrivo:
Rifugio Maniago (quota 1730 m)
Dislivello: 1100 m
Lunghezza: 10 Km
Tempo di percorrenza: 5 h
Punti di appoggio: Casera Bedin di Sopra, Rifugio Maniago
Carta Tabacco: 021
Sopra le case più alte di Erto (quota 790 m), si prende la vecchia mulattiera che conduce alla Casera Tamers (quota 1592 m).
Si prosegue fino a giungere al bivio con il sentiero n. 372 che conduce alla vetta del Monte Borgà.
Si prosegue a destra ove per facile sentiero si giunge alla Forcella Borgà (quota 1793 m). Si attraversano quindi i prati del Monte Buscada giungendo alla cava di marmo (quota 1758 m).
Si prosegue scendendo lungo la strada della Val Zemola e si attraversa la galleria che supera il crestone del Monte La Palazza. Si continua per strada per alcune centinaia di metri fino ad incontrare il sentiero che in breve conduce alla Casera Bedin di sopra, posta su un costone, in splendida posizione panoramica (quota 1711 m).
Si prosegue lungo saliscendi incontrando prima, sulla sinistra, il sentiero alpinistico attrezzato “Osvaldo Zandonella” e poi sulla destra il sentiero n. 374 che sale dalla località Le Grave, giungendo poi in breve, al Rifugio Maniago (quota 1730 m).
Dettaglio tempi di percorrenza:
© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco