SENTIERI E RIFUGI

DOLOMITI FRIULANE

Sentiero n. 390

Pian Fontana (Val Cimoliana) – Val dei Frassin – Casera Laghet de Soto – Casera Laghet de Sora

 

Dettagli:

Partenza: 
Pian Fontana, Val Cimoliana (quota 919 m)

Arrivo:
Casera Laghet de Sora (quota 1871 m)

Dislivello:  952 m

Lunghezza: 7 Km

Tempo di percorrenza:

Punti di appoggio: Casera Laghet de Soto – Casera Laghet de Sora

Carta Tabacco: 021

 

Download:

mappa Mappa

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dopo aver attraversato il torrente Cimoliana, si sale per una pista forestale fino al suo termine, quando si riduce a semplice mulattiera.
Lasciato a sinistra il sentiero per la Val dei Drap, si oltrepassa il greto del torrente e si entra nella Val dei Frassin. Il luogo lascia senza fiato, non solo per la fatica, ma anche per il senso di vera montagna e wilderness che lo circonda.
Nella parte bassa un fitto bosco ogni tanto permette una fugace vista verso il possente massiccio della Cima dei Preti, più in alto il gorgoglio del ruscello rende ancora più poetico il camminare dell’escursionista.
Superata la Casera Laghet de Soto, al bosco si sostituisce la prateria alpina, punteggiata qua e là da radi larici ed invasa per un breve tratto da un fitto baranceto.
Sembra di poter toccare le vette che contornano l’alta valle; quando superato un ultimo dosso, compare il ricovero Casera Laghet de Sora.

 

PARTICOLARITA’

particolaritàCasera Laghet de Sora, ridotta a ruderi a causa dell’abbandono della pastorizia nel dopoguerra, è stata ricostruita tra il 1986 e il 1988 da un gruppo di soci della sezione di Monfalcone ed è stata trasformata in ricovero inaugurato e aperto il 2 ottobre 1988.

 

 

 

 

© 2020 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco