SENTIERI E RIFUGI

Partenza:
Paluzza (quota 600 m)

Arrivo:
Castel Valdaier (quota 1340 m)

Dislivello:  740 m

Download:

mappa Mappa

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dall’abitato di Paluzza (quota 600 m) parte il sentiero che dal Torrente Pontaiba lungo la strada asfaltata, sale a Naunia, per giungere ad una ancona.
Di li a destra, si segue la pista ciclabile sino all’abitato di Zenodis (quota 680 m).
Raggiunto Zenodis si oltrepasso Treppo Carnico e si sale sino alla frazione di Siaio (quota 692 m).
Qui si gira a sinistra e subito dopo la piazzetta, c’è un sentiero che sale sulla destra nel bosco sino a raggiungere la strada che scende da Saverie.
Si scende sino in località rio Mauran per prendere la vecchia stradina che oltrepassa il rio Mauran e sale sino alla taviele di Tausia. Ora per strada comunale, si raggiunge Tuasia (quota 937 m) e si gira al bivio per Murzalis.
Arrivati a Murzalis (quota 936 m) sulla piazzetta si stacca un sentiero che sale nel bosco fino a raggiungere il rio Pitt.; oltrepassatolo, si trova una strada forestale.
Raggiunta la strada vecchia di Valdajer la stessa ci porta nell’omonima località (quota 1340 m).
Qui termina il sentiero n. 404 e si prende la strada che sale a destra verso la malga di Valdajer

© 2020 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco