SENTIERI E RIFUGI

ALPI CARNICHE

Sentiero n. 428

Ponte di Muro – Forcella Chiavals – Bivacco Bianchi – Casera Vualt

 

Dettagli:

Partenza: 
Località Ponte di Muro S.S.n. 13 Pontebbana (quota 470 m)

Arrivo:
Casera Vualt (quota 1168 m)

Dislivello:  1450 m

Lunghezza: 12 Km

Tempo di percorrenza: 5h

Punti di appoggio: Stavoli Gabei (Ruderi), Casera Livinal Lung (Ruderi), Bivacco Bianchi

Carta Tabacco: 018

 

Download:

mappa Mappa

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dalla S.S. n. 13 in località Ponte di Muro (quota 470 m) si prende una stradina cementata che porta al cantiere di una centralina. Si sale al suo fianco e subito dopo, passato un ponticello sul Rio Ponte di Muro, si sale agli Stavoli Casali e subito dopo agli Stavoli Gabei (quota 746 m).
Si prosegue sino all’ampia confluenza dei rii che si attraversa per alzarsi sulla destra e riattraversare il rio proveniente da sinistra.Ora si prende una costa molto ripida che porta ai ruderi della Casera Livinal Lung (quota 960 m).
Proseguiamo per la mulattiera che si perde in un tratto boscoso (attenzione); più in alto la si ritrova e salendo a tornanti ci porta all’uscita del bosco. Attraversiamo a destra portandosi sotto delle pareti ed al bivio con il sentiero n. 429 alla Forcella Alta Ponte di Muro,si sale un colatoio con passaggi difficili (sentiero che per brevi tratti, è privo di traccia). Più in alto ritorna ad essere più evidente e percorribile.
Ci si alza per diagonali portandosi prima sotto la Forcella Chiavals con dei tratti friabili, e dopo un breve precorso tra i mughi, alla forcella stessa (quota 1869 m).
Il sentiero diventa ora una comoda mulattiera che ci porta in breve al Bivacco Bianchi (quota 1712 m).
Si continua in discesa passando una sorgente e proseguendo, si attraversa una caratteristica cengia ove sopra è posta una madonnina a ricordo del presidente del C.A.I. Sezione di Moggio Udinese, Luigi Vuerich.
Si scende a zig zag fino ad un bosco di faggio e rapidamente per il Pacol dai Cocs, alla conca del Vualt; si attraversa il Rio Alba e dopo una salitina, si giunge alla strada carrabile che ci porta alla Casera Vualt (quota 1168 m).

 

Dettaglio tempi di percorrenza:

  • Località Ponte di Muro – Stavoli Gabei: 30min
  • Stavoli Gabei – Casera Livinal Lung: 1h
  • Casera Livinal Lung – bivio sent. 429: 1h
  • Bivio sent. 429 – Bivacco Bianchi: 1h 30min
  • Bivacco Bianchi – Casera Vualt: 1h

 

 

 

© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco