ALPI CARNICHE
Partenza:
Malborghetto (quota728 m)
Arrivo:
Sella della Caldiera (quota 1477 m)
Dislivello: 750 m
Lunghezza: 9 Km
Tempo di percorrenza: 3 h
Punti di appoggio: Casa Forestale (chiusa)
Carta Tabacco:
018 Alpi Carniche Orientali Canal del Ferro
Da Malborghetto usufruendo della strada forestale (chiusa al traffico) che inizia in prossimità delle ultime case a Est del paese, si sale lungo il Vallone di Malborghetto (quota 730 m).
La strada è quasi completamente ripristinata dopo le alluvioni del 2003. Manca l’ultimo pezzo in prossimità del bivio con il sentiero n. 504 proveniente dall’ex Rifugio Nordio. La percorrenza a piedi non presenta problemi.
Attenzione al bivio dopo 1,5 km circa da Malborghetto: prendere la strada a sinistra in leggera discesa (sbarra di ferro). A quota 1076 m si incontra il sentiero n. 504. Proseguire su questo verso Nord per circa 500 m fino alla cappella con un Grande Cristo dedicata al boscaiolo (Conca della Ciurciule quota 1084 m).
Qui si lascia il sentiero n. 504 che scende a sinistra e si prosegue sul sentiero di destra che si dirige verso Nord (tabella con indicazione per Sella della Caldiera), e attraversando, prima un torrente poi un bosco si arriva ad uno spiazzo erboso. Alla fine di questo svoltare a destra (vedi indicazioni su un masso) e poco dopo ci si inoltra in una faggeta. Seguendo le indicazioni si arriva alla Sella della Caldiera (quota 1477 m).
Dettaglio tempi di percorrenza:
Inagibile dalla metà fra Malborghetto e Sella della Caldiera per grossa frana e schianti diffusi fino a Sella della Caldiera (12.09.2023).
© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco