ALPI CARNICHE
Partenza:
Ugovizza (quota 770 m)
Arrivo:
Bivio sentiero n. 504 (quota 1285 m)
Dislivello: 645 m
Lunghezza: 6 Km
Tempo di percorrenza: 2 h 30′
Punti di appoggio: Agriturismo Malga Priu/Rossbach
Carta Tabacco:
018 Alpi Carniche Orientali Canal del Ferro
Dalla statale, a metà strada tra Ugovizza e ristorante Rio Argento (quota 770 m), seguire per un breve tratto in direzione Nord la carrareccia che costeggia il rio poi svoltare leggermente a destra e in salita seguire nel bosco dapprima traccia di vecchia carrareccia e di sentiero poi a raggiungere un bivio (segnalato) a quota 1000 m.
Qui si diramano due itinerari diversi che in seguito si incrociano più a monte. Girando a sinistra si prosegue con buona traccia verso la Località Mezesnik (malga attualmente in ristrutturazione).
Appena arrivati nella zona prativa (quota 1375 m) girare a destra e seguire la comoda carrareccia in discesa (senza raggiungere gli stabili della malga visibili più a monte). Si incontra a quota 1325 m, il sentiero proveniente da Malga Priu/Rossbach che ci porta in breve al bivio sentiero n. 504 (quota 1285 m).
Al precedente bivio (quota1000 m) proseguendo diritti si giunge invece in breve alla Malga Priu/Rossbach (quota 1255 m).
Superando la zona prativa in direzione NordEst si prosegue in moderata salita nel bosco ad incrociare (quota 1325 m) la carrareccia che scende dalla Località Mezesnik e poi verso il bivio sentiero n. 504 come sopra menzionato.
Dettaglio tempi di percorrenza:
Panoramico nella zona delle due malghe, indicato per escursioni invernali con le ciaspe.
© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco