ALPI CARNICHE
Partenza:
Tarvisio Centrale Località San Michele (quota 774 m)
Arrivo:
Rutte di Camporosso (quota 800 m)
Dislivello: 833 m
Lunghezza: 8 Km
Tempo di percorrenza: 4h
Punti di appoggio: Rifugio Forestale Sella Canton
Carta Tabacco: 019
Dalla chiesetta di S. Michele a Tarvisio (quota 774 m) proseguire per rotabile verso Ovest in direzione Tarvisio città per circa 200 metri.
Il sentiero inizia salendo a destra, direzione Nord. In breve incrocia il sentiero di fondovalle “Kugy”e prosegue a tornanti inizialmente in bosco di faggio e poi risalendo il pendio inoltrandosi tra vegetazione di pino nero.
Nella parte alta si prosegue con traccia a tratti in cresta e svoltando poi verso sinistra, per scendere brevemente di quota, ci si mantiene con percorso a mezza costa sul versante di Tarvisio. Una scaletta metallica facilita un breve passaggio su roccia (4 metri) e in breve si arriva a Sella Borgo (quota 1123 m).
Prendere la buona carrareccia in salita direzione Nord e seguirla lungamente sino a Sella Canton (quota 1413 m) nei pressi della quale è stato posizionato un Cristo ligneo (libro di località).
Lasciare ora la carrareccia e svoltare a sinistra in discesa su buona mulattiera che con ampi tornanti porta in Val Bartolo (quota 935 m).
Qui girare a sinistra e seguire la strada fino a Rutte di Camporosso (quota 800 m).
Dettaglio tempi di percorrenza:
Bel panorama sulla Val Canale e Alpi Giulie in alcuni tratti del percorso. Nel periodo invernale gran escursione con le ciaspe da Sella Borgo a Sella Canton a Monte Goriane (sentiero n. 510) a Coccau.
© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco