PREALPI GIULIE
Partenza:
Roccolo di Montenars (quota 650 m)
Arrivo:
M. Cuarnan Chiesetta del Redentore Forcella dell’Asta (quota 1372 m)
Dislivello: 722 m
Lunghezza: 5 Km
Tempo di percorrenza: 2h
Punti di appoggio: Malga Cuarnan
Carta Tabacco: 020
Da Gemona o Artegna si arriva in auto fino a Montenars. Si percorre l’intero abitato e si prosegue attraverso Borgo Capovilla verso Sonville m 563 e quindi verso la località Roccolo m 650 dove si parcheggia l’auto.
A sinistra, rispetto alla direzione, d’arrivo c’è una strada sterrata, dopo pochi metri, sempre a sinistra c’è l’ imboccatura del sentiero 714.
Il sentiero sale, con a destra la valle del torrente Orvenco, fino ad incrociare, sempre a sinistra, il sentiero 716 (che scende fino all’abitato di Gemona). Si prosegue sul crinale verso la sommità del M. Cuarnan con a destra la valle del torrente Vedronza ed a sinistra una sorta di mezza conca denominata Lis Presis solcata dai ruscelli di raccolta delle acque piovane fino a giungere alla Chiesetta del Redentore (1372).
Il sentiero prosegue sovrapponendosi al 715 per circa 50 metri e poi scende a destra fino alla Sella Foredôr (1067m) nella quale confluiscono anche i sentieri 713 e 730.
Qui il sentiero a termine ma proseguendo verso sinistra, a poche centinai di metri, si trova la Malga Cuarnan, aperta nei mesi estivi dove è possibile rifocillarsi.
Orniello, leccio, carpino nero, roverella, sorbo montano, acero di monte, nocciolo, emero, ruta di muro, geranio sanguigno, globularia piccola, citiso rosso, anemoni.
© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco