SENTIERI E RIFUGI

PREALPI GIULIE

Sentiero n. 775

Castelmonte – Purgessimo – Cividale

 

 

Dettagli:

Partenza: 
Castelmonte (quota 618 m)

Arrivo:
Cividale (quota 131 m)

Dislivello: -490 m

Lunghezza: 10,1 Km

Tempo di percorrenza:2h 30’

Punti di appoggio: Castelmonte – Cividale

Carta Tabacco: 041

 

Download:

mappa Mappa
Altimetria

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dal piazzale di Castelmonte-Stara Gora (quota 618 m) si percorre per breve tratto la strada che scende verso la pianura. In breve si trova un sentiero sulla destra che imbocchiamo. Tutto il percorso si sviluppa in discesa e nella prima parte dentro un bosco di latifoglie.
Scendendo ora con una carrareccia, si costeggia sulla destra il M. Purgessimo-Vuespit per giungere dopo alcuni tornanti, nella piana dove si trova Purgessimo-Puriessin (quota 159 m).
Si attraversa il paese, si attraversa la strada Cividale – Valli e con una comoda carrareccia che scorre a fianco del fiume Natisone si entra a Borgo del Ponte nei pressi del ponte del diavolo sul Natisone.
Qui a Cividale del Friuli termina il percorso (quota 131 m).

 

PARTICOLARITA’

particolaritàIl percorso è un tratto del WALK OF PEACE progetto di cooperazione Interreg Italia-Slovenia. E’ un percorso internazionale di interesse storico turistico e collega la località di Log Pod Mangartom a Trieste.
Obiettivo è quello di provvedere alla tutela e alla promozione del patrimonio storico relativo alla Prima Guerra Mondiale, attraversando molti dei luoghi in cui essa si svolse.

 

FOTO

 

 

 

© 2022 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco