SENTIERI E RIFUGI

PREALPI CARNICHE

Sentiero attrezzato n. 811

Sella Chianzutan – Malga Avrint – La Forca/ Bivio sentiero n. 827

 

Dettagli:

Partenza: 
Sella Chianzutan (quota 955 m)

Arrivo:
La Forca/Bivio sentiero n. 827 (quota 1258 m)

Dislivello: 790 m

Lunghezza: 6 Km

Tempo di percorrenza: 2h 50′

Punti di appoggio: Ricovero Malga Avrint

Carta Tabacco: 013

 

Download:

mappa Mappa
Altimetria

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Da Sella Chianzutan (quota 955 m) dirigersi verso la pista di sci, risalirla per un breve tratto e inoltrarsi sulla sinistra nel bosco.
Superato i ruderi della Casera Montuta (quota 1063 m) proseguire con vari saliscendi; due tratti attrezzati (uno più lungo ed uno breve) facilitano l’avanzamento nei passaggi più esposti.
Oltrepassata una spalla si perde quota per circa 200 m e si incrocia una pista forestale che in salita conduce al Ricovero Malga Avrint (quota 1071 m).
Il sentiero sale ora nel bosco dietro il ricovero con lunghe serpentine in direzione del Monte Bottai. Passa poi vicino ai ruderi di un vecchio ricovero per animali (quota 1450 m).
La traccia a questo punto scende lungo il crinale Sud e raggiunge La Forca/bivio sentiero n. 827 (quota 1258 m)..

 

Dettaglio tempi di percorrenza:

  • Sella Chianzutan – Ricovero Malga Avrint: 1h 30′
  • Ricovero Malga Avrint – La Forca: 1h 20′

 

 

 

 

 

© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco