SENTIERI E RIFUGI

PREALPI CARNICHE

Sentiero n. 819

Sottomonte di Meduno – Casera Valinis – Monte Ciaurlèc – Casera Selvàz – Piani di Gerchia

 

Dettagli:

Partenza: 
Sottomonte di Meduno (quota 292)

Arrivo:
Piani di Gerchia (quota 673 m)

Dislivello: 860 m

Lunghezza: 13 Km

Tempo di percorrenza: 4h

Punti di appoggio: Casera Valinis, Casera Tamer

Carta Tabacco: 028

 

Download:

mappa Mappa

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dalla chiesa di Sottomonte, frazione di Meduno (quota 292 m), si sale un sentiero che attraversa dapprima un boschetto e poi esce sui prati esposti a Sud. Si prosegue verso destra, quindi ad un tornante si svolta bruscamente a sinistra, tralasciando a destra una evidente traccia che porta ad una stalla sotto la cresta Ciavolèit.
Con pendenza costante si sale una lunga diagonale fino a portarsi sul bordo del soprastante altopiano nei pressi di una larga sella erbosa sotto il Monte Valinis. Seguendo brevemente a destra la carrabile che sale dalla forchia Piccola di Meduno si giunge a Casera Valinis (quota 967 m).
La casera è di proprietà privata, ma una parte è aperta e adibita a ricovero.
Si prosegue verso Est oltre la casera, dapprima costeggiando il bordo dell’altopiano (ampio panorama sulla pianura) poi attraverso un bosco. Facendo attenzione ai segnavia, spesso coperti dall’erba, si piega leggermente a sinistra e si sale con moderata pendenza per vallette carsiche fin sotto il roccione del Monte Ciaurlèc (quota 1148 m). La cima è raggiungibile in pochi minuti abbandonando il segnavia principale.
Lasciata la cima e tornati sul sentiero si attraversa la sommità dell’altopiano verso Nord in leggera discesa fino ai pascoli di Casera Tamer (quota 1115 m).
Si prosegue entrando in un bosco cosparso di roccioni calcarei che vengono aggirati dal sentiero che scende lentamente fino alla radura di Casera Selvàz (quota 845 m).
Piegando verso Est si continua quasi in piano per un lungo tratto, quindi con stretti tornanti si scende bruscamente verso I Piani, dove, ad uno spiazzo accanto alla strada che collega Pradis a Campone, termina il sentiero (quota 673 m).

Dettaglio tempi di percorrenza:

  • Sottomonte – Casera Valinis: 2h
  • Casera Valinis – Monte Ciaurlèc: 1h 15′
  • Monte Ciaurlèc – Casera Selvàz: 1h
  • Casera Selvàz – I Piani: 45′

 

 

© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco