SENTIERI E RIFUGI

PREALPI CARNICHE

Sentiero attrezzato n. 832a

Loc. Zanon, bivio sent. n.832 – Campone – Torrente Chiarzò – Tamar

 

Dettagli:

Partenza: 
Loc. Zanon, bivio sent. n.832 (quota 517 m)

Arrivo:
Tamar (quota 660 m)

Dislivello: 265 m

Lunghezza: 4,5 Km

Tempo di percorrenza: 2h

Punti di appoggio:

Carta Tabacco: 028

 

Download:

mappa Mappa
Altimetria

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dalla loc. Zanon, in corrispondenza del bivio con il sentiero 832 (quota 517 m), si segue la strada asfaltata che passa tra le case dei borghi Sghittosa e Martin e che in lieve discesa giunge a Campone (quota 436 m).
Qui si attraversa il paese in direzione est per giungere a Barzanai dove, in prossimità di un antico mulino, si svolta a sinistra iniziando la risalita del torrente Chiarzò lungo tratti di sentiero e di ciò che rimane dell’antica mulattiera che giungeva a Pàlcoda.
Seguendo i segnavia si individuano facilmente i punti più agevoli in cui effettuare i guadi ed alcuni passaggi facilitati da corde e da gradini in acciaio.
Dopo un comodo tratto sulla destra orografica del torrente si giunge ad attraversare un rio, affluente del torrente Chiarzò, (tabella) e si svolta a sinistra iniziando a salire più rapidamente su sentiero che dopo 15 minuti diventa mulattiera e tralasciando alcuni sentieri senza segnavia, in altri 15 minuti si sbuca sui verdi prati di Tamar e si arriva al Ricovero G. Varnerin.

 

PARTICOLARITA’

particolarità
Il percorso attuale richiede alcuni attraversamenti del torrente, pertanto è da ritenersi inagibile in caso di piena o forti piogge recenti.

 

 

 

© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco