PREALPI CARNICHE
Partenza:
Casera di Giais (quota 1289 m)
Arrivo:
Bivio sentiero n. 915 (quota 1600 m)
Dislivello: 320 m
Lunghezza: 2,2 km
Tempo di percorrenza: 1h 20′
Punti di appoggio: Casera di Giais
Carta Tabacco: 012
Revisione dati: 2019
Il sentiero parte da Casera Giais (q 1289 m). Una breve salita porta sulla traccia di una vecchia mulattiera che attraversa un vasto piano prativo. Raggiunge e supera un vecchio abbeveratoio in disuso e prosegue in un bosco di faggio.
La pendenza iniziale, quasi impercettibile, dopo 600 metri dalla partenza si fa più dura e, a causa del terreno sassoso, più disagevole. Si superano così i 200 metri di dislivello che portano ad uno spettacolare pianoro carsico; tipico esempio di campo solcato.
Erosioni profonde anche 3 metri e larghe da pochi centimetri ad un metro e più, creano sul piano un fitto reticolo di “trincee”.
Il sentiero attraversa il piano per circa 700 metri e giunge all’attacco della ripida salita alla fine della quale troviamo il bivio con il sentiero 915 e lì termina.
Girando a destra si raggiunge in breve la cima del Ciastelat (1641m) con visione aperta sulla pianura friulana fino al mare e sulla Val Cellina.
© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco