PREALPI CARNICHE
Partenza:
Località Palis Bivio sentiero n. 987 (quota 1000 m)
Arrivo:
Bivio sentiero n. 985 (quota 1387 m)
Dislivello: 400 m
Lunghezza: 7 km
Tempo di percorrenza: 3h 15′
Punti di appoggio: Casera Rupeit, Casera di Giais
Carta Tabacco: 012
Revisione dati: 2018
Dalla strada forestale che sale da Grizzo di Montereale fino alla località Palis (quota 1000 m) dove si lascia il sentiero n. 987, e inizia il nostro sentiero attraversando un bosco misto con prevalenza di noccioli.
In breve la fascia boschiva lascia il posto a vecchi pascoli abbandonati per salire lungo una comoda mulattiera che ci fa godere di uno stupendo panorama sulla piana e che ci condurrà alla Casera Rupeit (quota 1275 m).
Continuiamo alle spalle della casera incrociando dopo poco il bivio con il sentiero n. 987a. Lasciamo il vallone del Forador aggirando in costa il Monte di Mezzo fino ad incrociare il Bivio con il sentiero n. 986.
A questo punto, siamo nel vecchio pascolo di Casera Valfredda abbandonato come la casera da molti anni. Il sentiero prosegue raggiungendo in breve Casera di Giais (quota 1289 m).
Superata la casera, si continua con un lungo traverso che percorre tutto il versante meridionale della Pala Fontana.
Curioso per quanto bello, l’isolato bosco di faggi che incrociamo lungo il percorso che ci conduce alla Forcella di Giais (quota 1442 m) il punto più alto del tragitto.
Dalla forcella un breve percorso dentro una valletta, ci porta ad incrociare il nostro capolinea cioè il sentiero n. 985 (quota 1387 m).
Dettaglio tempi di percorrenza:
© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco