PREALPI CARNICHE
Partenza:
La Crosetta (quota 1118 m)
Arrivo:
Bivio sentiero n. 984 (quota 1547 m)
Dislivello: 500 m
Lunghezza: 13 km
Tempo di percorrenza: 5h 30′
Punti di appoggio: Rifugio Maset, Casera Ceresera
Carta Tabacco: 012
Partendo dalla località La Crosetta (quota 1118 m) accanto alla casa forestale il sentiero sale attraverso una faggeta con andamento OvestEst restando per un buon tratto a cavallo del confine della Foresta Demaniale del Cansiglio.
Si giunge ad un bivio (quota 1300 m circa) in prossimità del Rifugio Maset (quota 1270 m circa), che è privato ma vi è una stanza sempre aperta. Si prende a sinistra e si prosegue sempre attraverso il bosco fino a raggiungere, dopo 30 minuti circa, la sommità di Cima Paradise (quota 1370 m), punto oltre il quale il sentiero inizia a scendere.
Ora prosegue fino ad incrociare una strada forestale che costeggia a destra per un centinaio di metri; poi si segue nuovamente il sentiero nel bosco verso NordEst.
Dopo un breve tratto si giunge alla Casera Masonil Vecchio (quota 1325 m) e quindi a Casera Ceresera (quota 1347 m), dove vi è un bivacco sempre aperto. Si prosegue poi a nord oltre l’asta della bandiera per una strada bianca in leggera salita, per circa 2 chilometri.
In corrispondenza di un ampio tornante fiancheggiato da un largo spiazzo erboso (quota 1460 m circa), si riprende il sentiero sulla sinistra, entrando in una faggeta.
Dopo aver scollinato si scende per 50 metri, poi si prosegue in quota per circa 1 chilometro e mezzo ed infine con una lieve salita altrettanto lunga si giunge all’incrocio col sentiero n. 984 nella Valle Friz (quota 1547 m).
Dettaglio tempi di percorrenza:
Tra la Crosetta e Casera Ceresera presenza vicino al sentiero di ceppi di confine della Repubblica di Venezia.
© 2023 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco