SENTIERI E RIFUGI

PREALPI CARNICHE

Sentiero n. 991

La Crosetta – Rifugio Maset – Casera Ceresera – Bivio sentiero n. 984 Valle Friz

 

Dettagli:

Partenza: 
La Crosetta (quota 1118 m)

Arrivo:
Bivio sentiero n. 984 (quota 1547 m)

Dislivello: 500 m

Lunghezza: 13 km

Tempo di percorrenza: 5h 30′

Punti di appoggio: Rifugio Maset, Casera Ceresera

Carta Tabacco: 012

 

Mappe:

mappa Mappa
Altimetria

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Partendo dalla località La Crosetta (quota 1118 m) accanto alla casa forestale il sentiero sale attraverso una faggeta con andamento OvestEst restando per un buon tratto a cavallo del confine della Foresta Demaniale del Cansiglio.
Si giunge ad un bivio (quota 1300 m circa) in prossimità del Rifugio Maset (quota 1270 m circa), che è privato ma vi è una stanza sempre aperta. Si prende a sinistra e si prosegue sempre attraverso il bosco fino a raggiungere, dopo 30 minuti circa, la sommità di Cima Paradise (quota 1370 m), punto oltre il quale il sentiero inizia a scendere.
Ora prosegue fino ad incrociare una strada forestale che costeggia a destra per un centinaio di metri; poi si segue nuovamente il sentiero nel bosco verso NordEst.
Dopo un breve tratto si giunge alla Casera Masonil Vecchio (quota 1325 m) e quindi a Casera Ceresera (quota 1347 m), dove vi è un bivacco sempre aperto. Si prosegue poi a nord oltre l’asta della bandiera per una strada bianca in leggera salita, per circa 2 chilometri.
In corrispondenza di un ampio tornante fiancheggiato da un largo spiazzo erboso (quota 1460 m circa), si riprende il sentiero sulla sinistra, entrando in una faggeta.
Dopo aver scollinato si scende per 50 metri, poi si prosegue in quota per circa 1 chilometro e mezzo ed infine con una lieve salita altrettanto lunga si giunge all’incrocio col sentiero n. 984 nella Valle Friz (quota 1547 m).

Dettaglio tempi di percorrenza:

  • Crosetta – Rifugio Maset: 1h 30′
  • Rifugio Maset – Cima Paradise: 30′
  • Cima Paradise – Casera Ceresera: 1h
  • Casera Ceresera – sentiero n. 984: 1h 30′

 

PARTICOLARITA’

particolaritàTra la Crosetta e Casera Ceresera presenza vicino al sentiero di ceppi di confine della Repubblica di Venezia.

 

 

FOTO

 

 

© 2020 Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine - Tutti i diritti riservati - Note legali - Note carte Tabacco